domenica 4 gennaio 2009

ISRAELE RESPINGERA' PROPOSTA TREGUA


"La radice del problema israelo-palestinese non è religiosa né etnica; è puramente politica. Il problema risale alla creazione dello stato d’Israele e alla spartizione della Palestina nel 1948 – a seguito della persecuzione organizzata sistematicamente contro gli ebrei – decisa dalle grandi potenze senza tener conto delle popolazioni presenti in Terra Santa. È questa la causa reale di tutte le guerre che ne sono seguite. Per porre rimedio a una grave ingiustizia commessa in Europa contro un terzo della popolazione ebrea mondiale, la stessa Europa, appoggiata dalle altre nazioni più potenti, ha deciso e ha commesso una nuova ingiustizia contro la popolazione palestinese innocente ".






GAZA: ISRAELE RESPINGERA' PROPOSTA TREGUA
(ANSA) - TEL AVIV, 31 DIC -

Israele respingerà la proposta di tregua umanitaria a Gaza avanzata dalla Francia. Lo ha previsto la radio militare israeliana secondo cui questa decisione è emersa la scorsa notte al termine di una lunga consultazione fra il premier Ehud Olmert, il ministro degli esteri Tzipi Livni e il ministro della difesa Ehud Barak. (ANSA).
Biografia
Tzipi Livni (ebraico:ציפורה מלכה "ציפי" לבני‎) è figlia del combattente dell'Indipendenza israeliana Eitan Livni, militante nell'Irgun durante gli anni del mandato britannico sulla Palestina: figura controversa per le attività dell'Irgun medesima in quegli anni, spesso connotata da atti violenti nei confronti delle truppe britanniche e della popolazione palestinese.


Fu eletta per la prima volta alla Knesset nel 2001 con il Likud, ricoprendo poi, tra le altre, le cariche di Ministro dell'Immigrazione e di Ministro della Giustizia.
Convinta sostenitrice del principio "Due popoli, due stati" riguardo la questione mediorientale, con Ariel Sharon ed Ehud Olmert ha fondato il partito centrista Kadima ("avanti" in ebraico), per sostenere l'impegno di Ariel Sharon ad evacuare la Striscia di Gaza superando l'opposizione dell'ala destra del Likud, capitanata da Benjamin Netanyahu.
Venne quindi nominata Ministro degli Esteri.
Nuovamente eletta alla Knesset, venne confermata, nel Governo di Ehud Olmert, Ministro degli Esteri (seconda donna nella storia ad occupare la carica, dopo Golda Meir) e nominata Vice - Primo Ministro.
Attualmente è uno dei politici più popolari del Paese, uscita indenne dal tracollo che il Governo Olmert subì a seguito dell'insuccesso della guerra in Libano dell'estate 2006.
A seguito delle polemiche e dello scontento dell'opinione pubblica, chiese pubblicamente ad Ehud Olmert di dimettersi dalla carica di Primo Ministro, ma senza risultato.
Nel 2007 la rivista Time ha inserito Tzipi Livni fra le 100 persone che stanno trasformando il mondo.
I giorni nostri :
Con George Bush, 2006.
Dopo lo scandalo Olmert, Tzipi Livni si era dichiarata pronta e disponibile a guidare Israele [2], annunciando la sua candidatura alla successione del premier.
Il 19 settembre 2008 ha vinto le elezioni primarie per la leadership di Kadima, acquisendo il diritto al tentativo di formare un nuovo governo in seguito alle dimissioni di Olmert, ufficializzate due giorni più tardi.
Non riuscita nel suo intento, il 26 Settembre 2008 annuncia che il Paese si avvierà a nuove elezioni nel 2009.

Nessun commento:

Posta un commento